Obiettivo è quello di analizzare quali sono gli strumenti economici e contrattuali che il turista ha a sua disposizione per far fronte ad una tipologia di “danno da vacanza rovinata” consistente nel non aver potuto godere della vacanza stessa per cause non dipendenti dalla volontà delle parti, con la conseguente perdita del costo sostenuto per l’acquisto. L’approccio utilizzato è quello dell’analisi economica e della teoria dei contratti: si analizza da un punto di vista economico il problema, si valuta come poterlo affrontare e quali sono le possibili azioni da adottare nel caso in cui si verifichi tale danno da vacanza rovinata, con particolare riferimento al contratto di assicurazione sul costo del viaggio.
M. Mussoni (2008). L’analisi economica del turismo: il contratto di assicurazione sul costo del viaggio. BOLOGNA : Bononia University Press.
L’analisi economica del turismo: il contratto di assicurazione sul costo del viaggio
MUSSONI, MAURIZIO
2008
Abstract
Obiettivo è quello di analizzare quali sono gli strumenti economici e contrattuali che il turista ha a sua disposizione per far fronte ad una tipologia di “danno da vacanza rovinata” consistente nel non aver potuto godere della vacanza stessa per cause non dipendenti dalla volontà delle parti, con la conseguente perdita del costo sostenuto per l’acquisto. L’approccio utilizzato è quello dell’analisi economica e della teoria dei contratti: si analizza da un punto di vista economico il problema, si valuta come poterlo affrontare e quali sono le possibili azioni da adottare nel caso in cui si verifichi tale danno da vacanza rovinata, con particolare riferimento al contratto di assicurazione sul costo del viaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.