Il saggio analizza il legame tra indici di lettura e tasso di crescita della produttività del lavoro nelle regioni italiane, utilizzando una pluralità di tecniche econometriche. Nel periodo analizzato, 1995-2016, si evidenzia un indebolimento del legame tra le grandezze in questione, legato alle modifiche delle abitudini di lettura e conoscenza (meno legata al tradizionale supporto cartaceo), alle conseguenze delle crisi economiche che hanno segnato il sistema economico nazionale e alle diverse, se non divergenti, traiettorie socio-economiche delle regioni italiane.
Scorcu, A.E., Vici, L., Zanola, R. (2019). Capitale umano e indici di lettura al tempo della crisi. Milano : Associazione Italiana Editori.
Capitale umano e indici di lettura al tempo della crisi
Scorcu A. E.
;Vici L.;Zanola R.
2019
Abstract
Il saggio analizza il legame tra indici di lettura e tasso di crescita della produttività del lavoro nelle regioni italiane, utilizzando una pluralità di tecniche econometriche. Nel periodo analizzato, 1995-2016, si evidenzia un indebolimento del legame tra le grandezze in questione, legato alle modifiche delle abitudini di lettura e conoscenza (meno legata al tradizionale supporto cartaceo), alle conseguenze delle crisi economiche che hanno segnato il sistema economico nazionale e alle diverse, se non divergenti, traiettorie socio-economiche delle regioni italiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.