Accoglienza e integrazione: da un lato sono fasi inevitabili e per certi aspetti inseparabili nel percorso di migrazione, dall’altro chiamano in causa problematiche e bisogni diversi dei migranti stessi, nonché varie competenze e organizzazioni che vengono richieste ai servizi. Il volume affronta il dibattito su queste tematiche, approfondendo non solo la fatica dei migranti che arrivano e provano a integrarsi sul nostro territorio, ma anche quella di dirigenti e operatori dei servizi ad affrontare situazioni tanto complesse. Nella prima parte si propone una riflessione sociologica sull’integrazione tra individuo e società, declinando il concetto sul tema delle migrazioni per poi passare a una ricerca condotta su alcuni rifugiati nel territorio di Parma. Nella seconda parte si approfondisce il caso di Bologna, trattando sia i suoi servizi di accoglienza (legati al sistema SPRAR, ora SIPROIMI) sia il sistema di integrazione, alla luce del recente riordino in un’ottica di servizio sociale di comunità (primo comune italiano a farlo) e di valorizzazione della dimensione di quartiere. Attraverso interviste in profondità, effettuate sia a migranti che a operatori, la ricerca evidenzia le tante fragilità di chi vive questa condizione, le difficoltà dei servizi nell’affrontarle ma anche numerose buone pratiche e il lavoro di rete che sembra accomunarle.
Gabriele Manella, Francesca Mantovani, Maria Rescigno (2019). Accoglienza e integrazione. Una sfida per il lavoro sociale. Milano : FrancoAngeli.
Accoglienza e integrazione. Una sfida per il lavoro sociale
Gabriele Manella
;Francesca Mantovani
;Maria Rescigno
2019
Abstract
Accoglienza e integrazione: da un lato sono fasi inevitabili e per certi aspetti inseparabili nel percorso di migrazione, dall’altro chiamano in causa problematiche e bisogni diversi dei migranti stessi, nonché varie competenze e organizzazioni che vengono richieste ai servizi. Il volume affronta il dibattito su queste tematiche, approfondendo non solo la fatica dei migranti che arrivano e provano a integrarsi sul nostro territorio, ma anche quella di dirigenti e operatori dei servizi ad affrontare situazioni tanto complesse. Nella prima parte si propone una riflessione sociologica sull’integrazione tra individuo e società, declinando il concetto sul tema delle migrazioni per poi passare a una ricerca condotta su alcuni rifugiati nel territorio di Parma. Nella seconda parte si approfondisce il caso di Bologna, trattando sia i suoi servizi di accoglienza (legati al sistema SPRAR, ora SIPROIMI) sia il sistema di integrazione, alla luce del recente riordino in un’ottica di servizio sociale di comunità (primo comune italiano a farlo) e di valorizzazione della dimensione di quartiere. Attraverso interviste in profondità, effettuate sia a migranti che a operatori, la ricerca evidenzia le tante fragilità di chi vive questa condizione, le difficoltà dei servizi nell’affrontarle ma anche numerose buone pratiche e il lavoro di rete che sembra accomunarle.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mantovani Manella Rescigno - Accoglienza e integrazione. Una sfida per il lavoro sociale.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.