Il sonoro tende a inserirsi negli spazi interstiziali della vita quotidiana in modo sempre più efficace: mediante apparati sofisticati, collocati in semplici contesti d'uso con caratteristiche sia sociali, sia di fruizione culturale. Il suono "etichetta'', personalizza e rinomina il mondo che ci circonda. Il ruolo sociale che negli ultimi decenni il suono ha rivestito in modo primario è collegato all'estetica della vita quotidiana. Nel Novecento si è assistito a un alternarsi continuo di modi di pensare e vivere la musica, ovvero di apprezzarla e valutarla, con un risultato estremamente variegato e complesso rispetto ai secoli precedenti. I mass media sono stati il fattore principale di moltiplicazione e proliferazione di queste svariate tipologie sonore. Ma per orientarsi in questo universo è necessario tracciare una mappa che renda conto delle diverse estetiche emerse, spesso derivanti da sensibilità opposte. Il Novecento non si è però caratterizzato solo per le trasformazioni legate alle innovazioni tecnologiche, ma anche per il superamento del tradizionale linguaggio musicale basato sulla tonalità.
Lucio Spaziante (2018). Suono. Bologna : Bononia University Press srl.
Suono
Lucio Spaziante
2018
Abstract
Il sonoro tende a inserirsi negli spazi interstiziali della vita quotidiana in modo sempre più efficace: mediante apparati sofisticati, collocati in semplici contesti d'uso con caratteristiche sia sociali, sia di fruizione culturale. Il suono "etichetta'', personalizza e rinomina il mondo che ci circonda. Il ruolo sociale che negli ultimi decenni il suono ha rivestito in modo primario è collegato all'estetica della vita quotidiana. Nel Novecento si è assistito a un alternarsi continuo di modi di pensare e vivere la musica, ovvero di apprezzarla e valutarla, con un risultato estremamente variegato e complesso rispetto ai secoli precedenti. I mass media sono stati il fattore principale di moltiplicazione e proliferazione di queste svariate tipologie sonore. Ma per orientarsi in questo universo è necessario tracciare una mappa che renda conto delle diverse estetiche emerse, spesso derivanti da sensibilità opposte. Il Novecento non si è però caratterizzato solo per le trasformazioni legate alle innovazioni tecnologiche, ma anche per il superamento del tradizionale linguaggio musicale basato sulla tonalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.