La tesi sostenuta è che l'universalità dei diritti umani assomiglia alla sostituzione di una forma di "occidentalismo" a quella più tradizionale e accademica di "orientalismo". A partire dalla riflessione sull'orientalismo di E.W. Said, si tenta in sostanza di sostenere che la storia dei diritti umani è il prodotto di una forma di "reverse orientalism", ossia come la reazione dell'Occidente, sotto forma di rivendicazione dell'universalismo dei diritti umani, alle spinte decolonizzatrici provenienti dall'Oriente. L'occidentalismo sarebbe inoltre una particolare, e paradossale, concezione etnocentrica dei diritti umani attraverso la quale si legge come particolaristica (e inferiore) la posizione delle zone e dei popoli da raggiungere con lo strumento civilizzatore dei diritti umani. A partire dall'essenzialismo orientalista è infatti stato possibile giustificare gli occidentali come unici portatori dei soli valori universali e come esportatori dei diritti umani (universali). Questo però non mette in discussione l'epistemologia essenzialista dell'orientalismo.

L'argomento orientalista: tra essenzialismo e universalismo

VIDA, SILVIA
2008

Abstract

La tesi sostenuta è che l'universalità dei diritti umani assomiglia alla sostituzione di una forma di "occidentalismo" a quella più tradizionale e accademica di "orientalismo". A partire dalla riflessione sull'orientalismo di E.W. Said, si tenta in sostanza di sostenere che la storia dei diritti umani è il prodotto di una forma di "reverse orientalism", ossia come la reazione dell'Occidente, sotto forma di rivendicazione dell'universalismo dei diritti umani, alle spinte decolonizzatrici provenienti dall'Oriente. L'occidentalismo sarebbe inoltre una particolare, e paradossale, concezione etnocentrica dei diritti umani attraverso la quale si legge come particolaristica (e inferiore) la posizione delle zone e dei popoli da raggiungere con lo strumento civilizzatore dei diritti umani. A partire dall'essenzialismo orientalista è infatti stato possibile giustificare gli occidentali come unici portatori dei soli valori universali e come esportatori dei diritti umani (universali). Questo però non mette in discussione l'epistemologia essenzialista dell'orientalismo.
2008
Diritti umani. Trasformazioni e reazioni
157
172
S. Vida
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