RIASSUNTO: Nell’ambito del dibattito sulla geografia dell’ambiente, il presente contributo mira a fornire in primo luogo una riflessione critica sul concetto di governance ambientale e sui complessi processi politici che la contraddistinguono attraverso l’approccio dell’ecologia politica. In secondo luogo, nell’ambito della riconcettualizzazione delle relazioni socio-ambientali, l’attenzione si focalizza sui boschi urbani, e sul contributo dell’ecologia politica nell’analisi di queste realtà socioambientali.
Andrea Zinzani (2019). Riconcettualizzare la governance e le relazioni socio-ambientali: Per un' Ecologia Politica dei Boschi Urbani. Firenze : Memorie Geografiche. Società di Studi Geografici.
Riconcettualizzare la governance e le relazioni socio-ambientali: Per un' Ecologia Politica dei Boschi Urbani
Andrea Zinzani
2019
Abstract
RIASSUNTO: Nell’ambito del dibattito sulla geografia dell’ambiente, il presente contributo mira a fornire in primo luogo una riflessione critica sul concetto di governance ambientale e sui complessi processi politici che la contraddistinguono attraverso l’approccio dell’ecologia politica. In secondo luogo, nell’ambito della riconcettualizzazione delle relazioni socio-ambientali, l’attenzione si focalizza sui boschi urbani, e sul contributo dell’ecologia politica nell’analisi di queste realtà socioambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


