La convinzione che in Italia i livelli di preparazione offerti dalle scuole e dalle università siano diminuiti è piuttosto diffusa. Questo contributo prende in esame risultati empirici, tratti da diverse fonti, sul livello di preparazione dei giovani italiani e li esamina criticamente. Fra le fonti considerate vi sono le ricerche Iea, dell'Istituto Cattaneo, dell'Ocse-Pisa, dell'Invalsi. Si documentano, inoltre, le differenze per tipo di scuola, per genere e - in particolare - per ambito territoriale. In conclusione, si passano in rassegna anche alcuni problemi aperti in merito alla ricerca sui livelli di preparazione culturale dei giovani italiani.

Meno bravi degli altri. Il livello di preparazione degli studenti italiani

GASPERONI, Giancarlo
2009

Abstract

La convinzione che in Italia i livelli di preparazione offerti dalle scuole e dalle università siano diminuiti è piuttosto diffusa. Questo contributo prende in esame risultati empirici, tratti da diverse fonti, sul livello di preparazione dei giovani italiani e li esamina criticamente. Fra le fonti considerate vi sono le ricerche Iea, dell'Istituto Cattaneo, dell'Ocse-Pisa, dell'Invalsi. Si documentano, inoltre, le differenze per tipo di scuola, per genere e - in particolare - per ambito territoriale. In conclusione, si passano in rassegna anche alcuni problemi aperti in merito alla ricerca sui livelli di preparazione culturale dei giovani italiani.
2009
La fatica di cambiare. Rapporto sulla società italiana
201
221
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/70843
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact