Il volume è dedicato all'approfondimento sistematico delle principali peculiarità del diritto penale della sicurezza sul lavoro. Tali peculiarità si manifestano, ad esempio, sul piano delle fonti, interne ed europee; dei soggetti attori della sicurezza e delle loro reciproche interazioni; delle tecniche di tutela adottare per la protezione dei beni fondamentali - collettivi e individuali - coinvolti. Questo capitolo si occupa dei rischi psicosociali, in particolare dello stress da lavoro correlato e del fenomeno del mobbing e le ripercussioni che essi produco sulla responsabilità penale del datore di lavoro.
Francesca Curi (2019). La tutela penale del lavoratore dai rischi psicosociali: stress da lavoro-correlato e mobbing. Torino : G.Giappichelli Editore.
La tutela penale del lavoratore dai rischi psicosociali: stress da lavoro-correlato e mobbing
Francesca Curi
2019
Abstract
Il volume è dedicato all'approfondimento sistematico delle principali peculiarità del diritto penale della sicurezza sul lavoro. Tali peculiarità si manifestano, ad esempio, sul piano delle fonti, interne ed europee; dei soggetti attori della sicurezza e delle loro reciproche interazioni; delle tecniche di tutela adottare per la protezione dei beni fondamentali - collettivi e individuali - coinvolti. Questo capitolo si occupa dei rischi psicosociali, in particolare dello stress da lavoro correlato e del fenomeno del mobbing e le ripercussioni che essi produco sulla responsabilità penale del datore di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.