Il volume è dedicato all'approfondimento sistematico delle principali peculiarità del diritto penale della sicurezza sul lavoro. Tali peculiarità si manifestano, ad esempio, sul piano delle fonti, interne ed europee; dei soggetti attori della sicurezza e delle loro reciproche interazioni; delle tecniche di tutela adottare per la protezione dei beni fondamentali - collettivi e individuali - coinvolti. Questo capitolo si occupa dei criteri oggettivi e soggettivi di ascrizione della responsabilità alla persona giuridica; dell'efficacia esimente dei modelli di organizzazione e dei sistemi di controllo; dei rischi iterferenziali e dell'apparato sanzionatorio della dlgs.231/01 in rapporto alle vicende riguardanti la sicurezza sul lavoro.
francesca curi (2019). L'imprenditore persona giuridica: il 'sistema 231' nel combinato disposto con il testo unico salute e sicurezza sul lavoro. Torino : G.Giappichelli Editore.
L'imprenditore persona giuridica: il 'sistema 231' nel combinato disposto con il testo unico salute e sicurezza sul lavoro
francesca curi
2019
Abstract
Il volume è dedicato all'approfondimento sistematico delle principali peculiarità del diritto penale della sicurezza sul lavoro. Tali peculiarità si manifestano, ad esempio, sul piano delle fonti, interne ed europee; dei soggetti attori della sicurezza e delle loro reciproche interazioni; delle tecniche di tutela adottare per la protezione dei beni fondamentali - collettivi e individuali - coinvolti. Questo capitolo si occupa dei criteri oggettivi e soggettivi di ascrizione della responsabilità alla persona giuridica; dell'efficacia esimente dei modelli di organizzazione e dei sistemi di controllo; dei rischi iterferenziali e dell'apparato sanzionatorio della dlgs.231/01 in rapporto alle vicende riguardanti la sicurezza sul lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.