Il libro affronta il tema della società della conoscenza, con un'analisi critica che evidenzia opportunità e rischi e individua una possibile direzione democratica nell'uso delle nuove tecnologie dell'informazione. La diffusione di Internet può favorire la partecipazione dei cittadini e svolgere un ruolo importante nella formazione permanente degli individui, ma tutto ciò non è esente da rischi, in particolare quelli derivanti dal condizionamento delle logiche di mercato e dalla manipolazione ideologica. La scuola e il sistema formativo in generale sono chiamati a ripensare le proprie finalità e metodologie.
Corazza, L. (2008). Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative. Trento : Erickson.
Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative
corazza laura
2008
Abstract
Il libro affronta il tema della società della conoscenza, con un'analisi critica che evidenzia opportunità e rischi e individua una possibile direzione democratica nell'uso delle nuove tecnologie dell'informazione. La diffusione di Internet può favorire la partecipazione dei cittadini e svolgere un ruolo importante nella formazione permanente degli individui, ma tutto ciò non è esente da rischi, in particolare quelli derivanti dal condizionamento delle logiche di mercato e dalla manipolazione ideologica. La scuola e il sistema formativo in generale sono chiamati a ripensare le proprie finalità e metodologie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.