Da alcuni decenni le modalità di gestione dell’ambiente costruito sono radicalmente cambiate. La crisi economica, ambientale e l’acutizzarsi di alcune criticità sociali hanno introdotto fattori di indeterminatezza e imprevedibilità che hanno richiesto nuovi tipi di approccio al progetto. In questo quadro, i Rating System (RS) per la sostenibilità si sono gradualmente diffusi come strumenti progettuali, in alcuni casi incorporando principi di resilienza per rispondere efficacemente alle criticità del costruito, acute o croniche. Su queste basi, il contributo propone la formulazione di un RS per incrementare la resilienza degli insediamenti produttivi, asset fondamentale nella gestione del territorio. Il progetto diviene un protocollo aperto, flessibile e adattabile caso per caso.
Marchi, L. (2019). Rating System come strumento di progetto per governare la complessità. Santarcangelo di Romagna : Maggioli Editore.
Rating System come strumento di progetto per governare la complessità
Lia Marchi
2019
Abstract
Da alcuni decenni le modalità di gestione dell’ambiente costruito sono radicalmente cambiate. La crisi economica, ambientale e l’acutizzarsi di alcune criticità sociali hanno introdotto fattori di indeterminatezza e imprevedibilità che hanno richiesto nuovi tipi di approccio al progetto. In questo quadro, i Rating System (RS) per la sostenibilità si sono gradualmente diffusi come strumenti progettuali, in alcuni casi incorporando principi di resilienza per rispondere efficacemente alle criticità del costruito, acute o croniche. Su queste basi, il contributo propone la formulazione di un RS per incrementare la resilienza degli insediamenti produttivi, asset fondamentale nella gestione del territorio. Il progetto diviene un protocollo aperto, flessibile e adattabile caso per caso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.