Il volume si pone l'obiettivo di spiegare cosa significhi studiare il consumo da una prospettiva sociologica, come si è evoluta la società dei consumi italiana, dal boom economico al nuovo millennio, e quali sono le principali ricadute sociali portate dall’avvento dell’economia digitale. La società dei consumi, così come la conosciamo, è l’evoluzione di un lento processo storico-sociale, che sta su- bendo un’ulteriore metamorfosi causata dall’accelerazione tecnologica. Ri- spetto al passato, risulta sempre più difficile distinguere processi di produzione da quelli di consumo, in quanto sfumati dalle dinamiche della digitalizzazione, tuttavia i consumi continuano a essere uno spazio di espressione dell’identità e di osservazione delle gerarchie sociali. A tale scopo si passano in rassegna i principali autori classici e contemporanei e le loro teorie con lo scopo di studiare le pratiche di consumo e i significati incorporati negli oggetti al fine di analizzare e interpretare le azioni del consumatore. Particolare attenzione poi viene riservata al ruolo del prosumer (produttore/consumatore) alla diffusione delle tecnologie digitali ed all'evoluzione della comunicazione pubblicitaria.
Piergiorgio Degli Esposti, C.R. (2019). Sociologia dei Consumi. Torino : UTET.
Sociologia dei Consumi
Piergiorgio Degli Esposti;
2019
Abstract
Il volume si pone l'obiettivo di spiegare cosa significhi studiare il consumo da una prospettiva sociologica, come si è evoluta la società dei consumi italiana, dal boom economico al nuovo millennio, e quali sono le principali ricadute sociali portate dall’avvento dell’economia digitale. La società dei consumi, così come la conosciamo, è l’evoluzione di un lento processo storico-sociale, che sta su- bendo un’ulteriore metamorfosi causata dall’accelerazione tecnologica. Ri- spetto al passato, risulta sempre più difficile distinguere processi di produzione da quelli di consumo, in quanto sfumati dalle dinamiche della digitalizzazione, tuttavia i consumi continuano a essere uno spazio di espressione dell’identità e di osservazione delle gerarchie sociali. A tale scopo si passano in rassegna i principali autori classici e contemporanei e le loro teorie con lo scopo di studiare le pratiche di consumo e i significati incorporati negli oggetti al fine di analizzare e interpretare le azioni del consumatore. Particolare attenzione poi viene riservata al ruolo del prosumer (produttore/consumatore) alla diffusione delle tecnologie digitali ed all'evoluzione della comunicazione pubblicitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.