L'articolo presenta i risultati di una indagine preliminare intorno alla creazione della prima scuola di scrittura espressiva in Italia, che vide impegnato lo scrittore Giuseppe Pontiggia a partire dal 1985 (presso il Teatro Verdi di Milano), e alle lezioni di Pontiggia comparse su riviste letterarie (come "Wimbledon" e "Leggere") all'inizio degli anni 90. La ricerca d'archivio e l'analisi critica dei materiali ha consentito di allestire un'edizione delle lezioni in corso di pubblicazione presso Mondadori.

Imparare e insegnare a scrivere. La lezione di Giuseppe Pontiggia / Cristiana De Santis. - STAMPA. - (2019), pp. 93-113.

Imparare e insegnare a scrivere. La lezione di Giuseppe Pontiggia

Cristiana De Santis
2019

Abstract

L'articolo presenta i risultati di una indagine preliminare intorno alla creazione della prima scuola di scrittura espressiva in Italia, che vide impegnato lo scrittore Giuseppe Pontiggia a partire dal 1985 (presso il Teatro Verdi di Milano), e alle lezioni di Pontiggia comparse su riviste letterarie (come "Wimbledon" e "Leggere") all'inizio degli anni 90. La ricerca d'archivio e l'analisi critica dei materiali ha consentito di allestire un'edizione delle lezioni in corso di pubblicazione presso Mondadori.
2019
Giuseppe Pontiggia. La parola come avventura
93
113
Imparare e insegnare a scrivere. La lezione di Giuseppe Pontiggia / Cristiana De Santis. - STAMPA. - (2019), pp. 93-113.
Cristiana De Santis
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/707127
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact