Il contributo, a partire dalla ricostruzione di Roberto Bin, cerca di affrontare problematicamente l'attuale ruolo dei conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato in relazione all'autonomia parlamentare. Sulla scorta del dato normativo e delle differenti letture dottrinali, particolare attenzione è data alle più recenti evoluzioni giurisprudenziali, con specifico riferimento al controllo delle procedure legislative parlamentari e alla difficile "giustiziabilità" delle regole procedimentali interne alle Camere, da ultimo affrontate dalla Corte in occasione della recente (e problematica) apertura all'ipotesi di ricorsi dei singoli parlamentari nei confronti della stessa Camera di appartenenza, in relazione a presunte violazioni del libero esercizio del loro mandato rappresentativo e delle connesse prerogative costituzionali.
Giupponi, T.F. (2019). "Ultima fortezza" o "ordinario presidio"? Il conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato e l'autonomia parlamentare. Torino : Giappichelli.
"Ultima fortezza" o "ordinario presidio"? Il conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato e l'autonomia parlamentare
Giupponi, TOMASO FRANCESCO
2019
Abstract
Il contributo, a partire dalla ricostruzione di Roberto Bin, cerca di affrontare problematicamente l'attuale ruolo dei conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato in relazione all'autonomia parlamentare. Sulla scorta del dato normativo e delle differenti letture dottrinali, particolare attenzione è data alle più recenti evoluzioni giurisprudenziali, con specifico riferimento al controllo delle procedure legislative parlamentari e alla difficile "giustiziabilità" delle regole procedimentali interne alle Camere, da ultimo affrontate dalla Corte in occasione della recente (e problematica) apertura all'ipotesi di ricorsi dei singoli parlamentari nei confronti della stessa Camera di appartenenza, in relazione a presunte violazioni del libero esercizio del loro mandato rappresentativo e delle connesse prerogative costituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.