Il volume analizza in chiave storica gli andamenti della criminalità in Italia, utilizzando fonti informative provenienti dalla Banca Dati Interforze del Ministero dell'Interno, che consentono elaborazioni specifiche sulle caratteristiche degli autori di reato e delle vittime. In prospettiva storica, il volume analizza gli andamenti della criminalità in Italia nei cinquanta anni precedenti, con analisi specifiche per tipologie di reato. Per gli anni 2007-2013 il lavoro analizza invece la distribuzione dei reati per caratteristiche di vittime e autori, (compresi i dati demografici e di nazionalità) e per distribuzione geografica nel paese, dimostrando come nel paese gli andamenti della criminalità siano differenziati, in particolare tra Nord e Sud. Il volume discute anche possibili ipotesi esplicative di questi andamenti, legati a teorie criminologiche, e la differenza - o le similitudini - degli andamenti italiani con altri paesi europei
Rossella Selmini, Eugenio Arcidiacono (2015). La criminalità in Italia. Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminali. Urbino : Arti Grafiche Editoriali.
La criminalità in Italia. Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminali
Rossella SelminiPrimo
;Eugenio ArcidiaconoSecondo
2015
Abstract
Il volume analizza in chiave storica gli andamenti della criminalità in Italia, utilizzando fonti informative provenienti dalla Banca Dati Interforze del Ministero dell'Interno, che consentono elaborazioni specifiche sulle caratteristiche degli autori di reato e delle vittime. In prospettiva storica, il volume analizza gli andamenti della criminalità in Italia nei cinquanta anni precedenti, con analisi specifiche per tipologie di reato. Per gli anni 2007-2013 il lavoro analizza invece la distribuzione dei reati per caratteristiche di vittime e autori, (compresi i dati demografici e di nazionalità) e per distribuzione geografica nel paese, dimostrando come nel paese gli andamenti della criminalità siano differenziati, in particolare tra Nord e Sud. Il volume discute anche possibili ipotesi esplicative di questi andamenti, legati a teorie criminologiche, e la differenza - o le similitudini - degli andamenti italiani con altri paesi europeiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.