Il saggio si interroga sulle ricadute sociali delle tecnologie nell’ambito delle attività sportive e delle pratiche volte alla salute e al benessere. Viene sottoposto ad indagine il rapporto che si istituisce tra i praticanti di attività sportive individuali di fitness e wellness, principalmente nelle palestre, e i cambiamenti riconducibili alle Hti (Human technology interactions) con device digitali (App e partecipazione a gruppi online). Attraverso una ricerca quali quantitativa svolta tra gennaio e settembre 2017, sono state osservate le polifunzionalità delle suddette “affordance” digitali (sul piano mediatico, ludico e tecnologico), allo scopo di verificare se la convergenza tra mondi sociali digitali e sportivi sia strumento di solo benessere soggettivo, oppure possa rivelarsi una nuova modalità collettiva di partecipazione e condivisione di buone pratiche salutistiche, finalizzate alla creazione di community interessate a sani stili di vita. I risultati dell’indagine rivelano che l’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche di fitness e/o wellness è veicolo di duplici intenti tra “intimità” ed “estimità” . Al perseguimento cioè di obiettivi di fitness personali, all’autodisciplinamento e alla conoscenza di dati oggettivi del proprio corpo si affiancano pratiche di condivisione e partecipazione alle community, alla ricerca di un fitness sempre più “social” orientato prevalentemente da obiettivi salutistici e di ben essere, di mobile health activities e self awareness.
Russo G., B.E. (2019). , Fitness e wellness nella società digitale: tecnologie smart e ben-essere attivo. Milano : Franco Angeli.
, Fitness e wellness nella società digitale: tecnologie smart e ben-essere attivo
Russo G.
;BAGNINI, EUGENIO
2019
Abstract
Il saggio si interroga sulle ricadute sociali delle tecnologie nell’ambito delle attività sportive e delle pratiche volte alla salute e al benessere. Viene sottoposto ad indagine il rapporto che si istituisce tra i praticanti di attività sportive individuali di fitness e wellness, principalmente nelle palestre, e i cambiamenti riconducibili alle Hti (Human technology interactions) con device digitali (App e partecipazione a gruppi online). Attraverso una ricerca quali quantitativa svolta tra gennaio e settembre 2017, sono state osservate le polifunzionalità delle suddette “affordance” digitali (sul piano mediatico, ludico e tecnologico), allo scopo di verificare se la convergenza tra mondi sociali digitali e sportivi sia strumento di solo benessere soggettivo, oppure possa rivelarsi una nuova modalità collettiva di partecipazione e condivisione di buone pratiche salutistiche, finalizzate alla creazione di community interessate a sani stili di vita. I risultati dell’indagine rivelano che l’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche di fitness e/o wellness è veicolo di duplici intenti tra “intimità” ed “estimità” . Al perseguimento cioè di obiettivi di fitness personali, all’autodisciplinamento e alla conoscenza di dati oggettivi del proprio corpo si affiancano pratiche di condivisione e partecipazione alle community, alla ricerca di un fitness sempre più “social” orientato prevalentemente da obiettivi salutistici e di ben essere, di mobile health activities e self awareness.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.