L'articolo prende in esame la storia della discipline storico architettoniche nell'università di Bologna partire dalla riforma universitaria napoleonica del 1802 fino ai giorni nostri, delineando per la prima volta un excursus di lungo periodo per mettere a fuoco il ruolo strategico svolto da questi insegnamenti di carattere umanistico nella formazione dei tecnici del settore. Lo studio si avvale di una ricerca su fonti inedite, possibile anche grazie al recente riordino dell'archivio storico dell'Università di Bologna, che ha consentito sia di precisare il ruolo svolto a livello didattico universitario da alcuni protagonisti di spicco della cultura architettonica italiana degli ultimi due secoli (da Giovanni Antonio Antolini a Giovanni Michelucci), sia di comprendere meglio la relazione città-università in un contesto urbano emblematico a livello europeo.
Francesco Ceccarelli (2019). Discipline storiche e formazione degli architetti e ingegneri all'università di Bologna tra Otto e Novecento. Bologna : Bononia University Press.
Discipline storiche e formazione degli architetti e ingegneri all'università di Bologna tra Otto e Novecento
Francesco Ceccarelli
2019
Abstract
L'articolo prende in esame la storia della discipline storico architettoniche nell'università di Bologna partire dalla riforma universitaria napoleonica del 1802 fino ai giorni nostri, delineando per la prima volta un excursus di lungo periodo per mettere a fuoco il ruolo strategico svolto da questi insegnamenti di carattere umanistico nella formazione dei tecnici del settore. Lo studio si avvale di una ricerca su fonti inedite, possibile anche grazie al recente riordino dell'archivio storico dell'Università di Bologna, che ha consentito sia di precisare il ruolo svolto a livello didattico universitario da alcuni protagonisti di spicco della cultura architettonica italiana degli ultimi due secoli (da Giovanni Antonio Antolini a Giovanni Michelucci), sia di comprendere meglio la relazione città-università in un contesto urbano emblematico a livello europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.