Il primo volume dell’Integrale della musica sacra di Domenico Gabrielli (2012) si chiudeva con una riflessione sulle due messe ivi contenute: per certo esse possono essere ascritte al contesto bolognese. La prima, quella in La (1683), si lascia verosimilmente ricondurre alla festa annuale per sant’Antonio di Padova, protettore dell’Accademia dei Filarmonici. All’attività dell’influente sodalizio bolognese possoni essere ascritte anche numerose altre composizioni sacre gabrielliane, legate in particolare alla liturgia dei vespri e alla paraliturgia della messa, parte delle quali oggetto di edizione nel volume presente: in specie, tre Domine ad adiuvandum, un Beatus vir e tre Confitebor.
E. Pasquini (2019). D. Gabrielli, Integrale della musica sacra, vol. II: Domine ad adiuvandum, Beatus vir, Confitebor. Bologna : Ut Orpheus.
D. Gabrielli, Integrale della musica sacra, vol. II: Domine ad adiuvandum, Beatus vir, Confitebor
E. Pasquini
2019
Abstract
Il primo volume dell’Integrale della musica sacra di Domenico Gabrielli (2012) si chiudeva con una riflessione sulle due messe ivi contenute: per certo esse possono essere ascritte al contesto bolognese. La prima, quella in La (1683), si lascia verosimilmente ricondurre alla festa annuale per sant’Antonio di Padova, protettore dell’Accademia dei Filarmonici. All’attività dell’influente sodalizio bolognese possoni essere ascritte anche numerose altre composizioni sacre gabrielliane, legate in particolare alla liturgia dei vespri e alla paraliturgia della messa, parte delle quali oggetto di edizione nel volume presente: in specie, tre Domine ad adiuvandum, un Beatus vir e tre Confitebor.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.