Questo saggio analizza la storia dell'istruzione femminile in Italia dal periodo preunitario ad oggi. In particolare si analizza la storia della professione docente nelle sue evoluzioni e nei suoi cambiamenti nell'arco di due secoli. Il saggio si compone di quattro parti principali. Dopo un'introduzione che presenta una riflessione storiografica dell'argomento, la prima parte si focalizza sulla storia dell'educazione femminile nell'Italia preunitaria; la seconda analizza il periodo postunitario individuando l'accesso femminile alla professione docete sia nella scuola elementare che nella scuola secondaria; la terza evidenza i cambiamenti verificatisi in età giolittiana fino al fascismo; la quarta parte compie un'indagine sulla professione docente dal secondo dopoguerra ad oggi, considerando il fenomeno della cosiddetta femminilizzazione del corpo insegnante.

Le donne a scuola

Pironi Tiziana
2019

Abstract

Questo saggio analizza la storia dell'istruzione femminile in Italia dal periodo preunitario ad oggi. In particolare si analizza la storia della professione docente nelle sue evoluzioni e nei suoi cambiamenti nell'arco di due secoli. Il saggio si compone di quattro parti principali. Dopo un'introduzione che presenta una riflessione storiografica dell'argomento, la prima parte si focalizza sulla storia dell'educazione femminile nell'Italia preunitaria; la seconda analizza il periodo postunitario individuando l'accesso femminile alla professione docete sia nella scuola elementare che nella scuola secondaria; la terza evidenza i cambiamenti verificatisi in età giolittiana fino al fascismo; la quarta parte compie un'indagine sulla professione docente dal secondo dopoguerra ad oggi, considerando il fenomeno della cosiddetta femminilizzazione del corpo insegnante.
2019
Manuale di Storia della scuola italiana
287
318
Pironi Tiziana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/704756
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact