Questo saggio analizza la storia dell'istruzione femminile in Italia dal periodo preunitario ad oggi. In particolare si analizza la storia della professione docente nelle sue evoluzioni e nei suoi cambiamenti nell'arco di due secoli. Il saggio si compone di quattro parti principali. Dopo un'introduzione che presenta una riflessione storiografica dell'argomento, la prima parte si focalizza sulla storia dell'educazione femminile nell'Italia preunitaria; la seconda analizza il periodo postunitario individuando l'accesso femminile alla professione docete sia nella scuola elementare che nella scuola secondaria; la terza evidenza i cambiamenti verificatisi in età giolittiana fino al fascismo; la quarta parte compie un'indagine sulla professione docente dal secondo dopoguerra ad oggi, considerando il fenomeno della cosiddetta femminilizzazione del corpo insegnante.
Pironi Tiziana (2019). Le donne a scuola. Brescia : Scholé.
Le donne a scuola
Pironi Tiziana
2019
Abstract
Questo saggio analizza la storia dell'istruzione femminile in Italia dal periodo preunitario ad oggi. In particolare si analizza la storia della professione docente nelle sue evoluzioni e nei suoi cambiamenti nell'arco di due secoli. Il saggio si compone di quattro parti principali. Dopo un'introduzione che presenta una riflessione storiografica dell'argomento, la prima parte si focalizza sulla storia dell'educazione femminile nell'Italia preunitaria; la seconda analizza il periodo postunitario individuando l'accesso femminile alla professione docete sia nella scuola elementare che nella scuola secondaria; la terza evidenza i cambiamenti verificatisi in età giolittiana fino al fascismo; la quarta parte compie un'indagine sulla professione docente dal secondo dopoguerra ad oggi, considerando il fenomeno della cosiddetta femminilizzazione del corpo insegnante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.