In diretta relazione con lo studio (Restani 2016) che ha identificato alcuni trattati di embriologia e numerologia di matrice pitagorica, ippocratica e neoplatonica accessibili a Boezio come fonti per la sua definizione di musica humana in relazione alle fasi della formazione dell’essere umano, questo saggio presenta per la prima volta tre casi esemplari di studio che documentano la recezione del concetto negli ambienti legati alla medicina, alla filosofia e alla trattatistica musicale in Francia e in Italia nei secoli XIV e XV. L’idea della musica humana, che ha avuto un’ampia circolazione nei diversi generi letterari, anche al di fuori della trattatistica musicale, viene qui considerata dal punto di vista della musica del corpo, attraverso lo studio della corrispondenza tra i modelli del pensiero medico e filosofico e del pensiero musicale, rispettivamente nei testi di Pietro d'Abano, di Evrart de Conty e di Franchino Gaffurio. Questo studio è stato presentato a un convegno internazionale e interdisciplinare su invito (Reims 2016).
D. Restani (2019). Embryologie, numérologie et musica humana. Un nouveau regard sur les sources et la réception du concept. Paris : Classiques Garnier.
Embryologie, numérologie et musica humana. Un nouveau regard sur les sources et la réception du concept
D. Restani
2019
Abstract
In diretta relazione con lo studio (Restani 2016) che ha identificato alcuni trattati di embriologia e numerologia di matrice pitagorica, ippocratica e neoplatonica accessibili a Boezio come fonti per la sua definizione di musica humana in relazione alle fasi della formazione dell’essere umano, questo saggio presenta per la prima volta tre casi esemplari di studio che documentano la recezione del concetto negli ambienti legati alla medicina, alla filosofia e alla trattatistica musicale in Francia e in Italia nei secoli XIV e XV. L’idea della musica humana, che ha avuto un’ampia circolazione nei diversi generi letterari, anche al di fuori della trattatistica musicale, viene qui considerata dal punto di vista della musica del corpo, attraverso lo studio della corrispondenza tra i modelli del pensiero medico e filosofico e del pensiero musicale, rispettivamente nei testi di Pietro d'Abano, di Evrart de Conty e di Franchino Gaffurio. Questo studio è stato presentato a un convegno internazionale e interdisciplinare su invito (Reims 2016).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.