Alla luce sia dei progressi storiografici che dell'evoluzione delle società interessate, in particolare sotto l'influenza delle politiche commemorative, questo numero rivisita la questione della posta in gioco nella storia e nella memoria della guerra, venti anni dopo la caduta dell'Unione Sovietica e settant'anni dopo l'attacco nazista contro il paese. Concentrandosi più sulle reazioni e le interpretazioni provenienti dalla società che sul discorso ufficiale, gli articoli e le interviste qui presentati sottolineano il paradosso di un evento-rottura che divide almeno tanto quanto unisce, nella misura in cui mobilita il sentimento patriottico, il rapporto con il passato recente o le identità nazionali. L'originalità del tema sta nel suo interesse per una diversità di mezzi di memoria (cinema, internet, commemorazioni) così come di approcci: multinazionali, storici, per gruppi di popolazione.
Vanessa Voisin (2011). Contemporary Uses of the Second World War in Russia and the Former Soviet Republics. Paris : Vanessa Voisin, Elisabeth Sieca-Kozlowski [10.4000/pipss.3812].
Contemporary Uses of the Second World War in Russia and the Former Soviet Republics
Vanessa Voisin
2011
Abstract
Alla luce sia dei progressi storiografici che dell'evoluzione delle società interessate, in particolare sotto l'influenza delle politiche commemorative, questo numero rivisita la questione della posta in gioco nella storia e nella memoria della guerra, venti anni dopo la caduta dell'Unione Sovietica e settant'anni dopo l'attacco nazista contro il paese. Concentrandosi più sulle reazioni e le interpretazioni provenienti dalla società che sul discorso ufficiale, gli articoli e le interviste qui presentati sottolineano il paradosso di un evento-rottura che divide almeno tanto quanto unisce, nella misura in cui mobilita il sentimento patriottico, il rapporto con il passato recente o le identità nazionali. L'originalità del tema sta nel suo interesse per una diversità di mezzi di memoria (cinema, internet, commemorazioni) così come di approcci: multinazionali, storici, per gruppi di popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.