Il volume ripercorre le vicende storiche di un importante edificio monumentale della città di Ancona, la Casa del Mutilato, che fu edificato nei tardi anni trenta del XX secolo su progetto di Eusebio Petetti e ultimato nel 1942 con le decorazioni di M. Maltoni, S. Blasi e A. Giorgi. Nei testi sono ripercorsi le vicende storiche di Ancona nel periodo tra le due guerre mondiali (Alici), le motivazioni che condussero in Italia ala costruzione di edifici con finalità analoghe (Maltoni), la storia della Casa anconetana (Cassani Simonetti), le sculture che lo ornano, interne, la Vittoria Alata e il San Sebastiano nonché l'arengario esterno e ogni ornamentazione (Biagi Maino), le problematiche relative alla sua conservazione e conseguente valorizzazione (Mariotti, Pretelli), ipotesi di realtà virtuale utili alla propedeutica per il restauro (Maino) nonché la storia del Comitato per la Casa del Mutilato che si è costituito per la sua salvaguardia. In appendice, le biografie dei protagonisti, E. Petetti (G. E. Petetti), M. Maltoni e S. Blasi (D. Biagi Maino), nonché un florilegio di lettere dei protagonisti dell'opera (A. Napolitano)
Donatella Biagi Maino, M.C.S. (2019). Architettura tra le due guerre. La Casa del Mutilato di Ancona. Firenze : Edifir edizioni firenze.
Architettura tra le due guerre. La Casa del Mutilato di Ancona
Donatella Biagi Maino
;Matteo Cassani Simonetti
;MALTONI, ALESSANDRA
2019
Abstract
Il volume ripercorre le vicende storiche di un importante edificio monumentale della città di Ancona, la Casa del Mutilato, che fu edificato nei tardi anni trenta del XX secolo su progetto di Eusebio Petetti e ultimato nel 1942 con le decorazioni di M. Maltoni, S. Blasi e A. Giorgi. Nei testi sono ripercorsi le vicende storiche di Ancona nel periodo tra le due guerre mondiali (Alici), le motivazioni che condussero in Italia ala costruzione di edifici con finalità analoghe (Maltoni), la storia della Casa anconetana (Cassani Simonetti), le sculture che lo ornano, interne, la Vittoria Alata e il San Sebastiano nonché l'arengario esterno e ogni ornamentazione (Biagi Maino), le problematiche relative alla sua conservazione e conseguente valorizzazione (Mariotti, Pretelli), ipotesi di realtà virtuale utili alla propedeutica per il restauro (Maino) nonché la storia del Comitato per la Casa del Mutilato che si è costituito per la sua salvaguardia. In appendice, le biografie dei protagonisti, E. Petetti (G. E. Petetti), M. Maltoni e S. Blasi (D. Biagi Maino), nonché un florilegio di lettere dei protagonisti dell'opera (A. Napolitano)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.