il contributo affronta, problematicamente, le principali novità derivanti dal d.l. n. 14/2017, con particolare riferimento alla gestione della sicurezza urbana e alla previsione di specifiche forme di collaborazione tra Stato, Regioni ed Enti locali in materia di sicurezza integrata. Sottolineando i profili di continuità con i precedenti interventi legislativi sul punto, vengono approfonditi i “nuovi” poteri sindacali di ordinanza e le misure di prevenzione introdotte in relazione alla tutela di determinati luoghi, che pongono nuovi problemi di coordinamento tra amministrazioni locali e amministrazione di pubblica sicurezza. Specifica attenzione è data, infine, alla più recente giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte europea dei diritti dell'uomo in materia di misure di prevenzione.
Giupponi, T.F. (2019). Il “pacchetto sicurezza” e i rinnovati poteri del sindaco in materia di sicurezza urbana. Milano : Franco Angeli.
Il “pacchetto sicurezza” e i rinnovati poteri del sindaco in materia di sicurezza urbana
T. F. Giupponi
2019
Abstract
il contributo affronta, problematicamente, le principali novità derivanti dal d.l. n. 14/2017, con particolare riferimento alla gestione della sicurezza urbana e alla previsione di specifiche forme di collaborazione tra Stato, Regioni ed Enti locali in materia di sicurezza integrata. Sottolineando i profili di continuità con i precedenti interventi legislativi sul punto, vengono approfonditi i “nuovi” poteri sindacali di ordinanza e le misure di prevenzione introdotte in relazione alla tutela di determinati luoghi, che pongono nuovi problemi di coordinamento tra amministrazioni locali e amministrazione di pubblica sicurezza. Specifica attenzione è data, infine, alla più recente giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte europea dei diritti dell'uomo in materia di misure di prevenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.