Il volume raccoglie gli atti del primo convegno di giovani neerlandisti italiani, tenutosi all’Università di Bologna nell’aprile del 2018. Il titolo, Titaantjes – Titani di domani, rimanda ai protagonisti di uno dei classici della letteratura olandese moderna, di Nescio. Gli interventi hanno come filo conduttore aspetti del biunivoco transfer culturale tra Paesi Bassi e Italia dal Medioevo a oggi. Spaziano dalla sociolinguistica all’imagologia, dalla mistica alla filologia materiale, dall’arte culinaria all’analisi del discorso mediatico, con un’attenzione particolare ai processi migratori e alle questioni identitarie. Testimoniano la sostenibilità della disciplina e l’apertura di orizzonti di ricerca dei suoi giovani studiosi.
Paris, F., Prandoni, M. (2019). Titaantjes – Titani di domani. Studi di giovani neerlandisti italiani. Rimini : Raffaelli Editore.
Titaantjes – Titani di domani. Studi di giovani neerlandisti italiani
Prandoni, Marco
2019
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del primo convegno di giovani neerlandisti italiani, tenutosi all’Università di Bologna nell’aprile del 2018. Il titolo, Titaantjes – Titani di domani, rimanda ai protagonisti di uno dei classici della letteratura olandese moderna, di Nescio. Gli interventi hanno come filo conduttore aspetti del biunivoco transfer culturale tra Paesi Bassi e Italia dal Medioevo a oggi. Spaziano dalla sociolinguistica all’imagologia, dalla mistica alla filologia materiale, dall’arte culinaria all’analisi del discorso mediatico, con un’attenzione particolare ai processi migratori e alle questioni identitarie. Testimoniano la sostenibilità della disciplina e l’apertura di orizzonti di ricerca dei suoi giovani studiosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.