Il contributo analizza la portata del sindacato giurisdizionale delle corti comunitarie vis a vis le decisioni amministrative. A riguardo, la concorrenza è di particolare interesse. Infatti, l'elevato tecnicismo che caratterizza il settore e la circostanza che la Commissione sia responsabile di sviluppare la politica comunitaria di concorrenza limitano fortemente la possibilità per le Corti di verificare la correttezza delle valutazioni - specie quelle di tipo economico - compiute nell'ambito dei procedimenti antitrust. Da un lato, si pongono problemi di natura tecnica; dall'altro, vi è l'esigenza di rispettare le competenze assegnate dal Trattato.
G. Di Federico (2008). Attività amministrativa e sindacato giurisdizionale nell’Unione europea: l’esempio della concorrenza. MILANO : Giuffré.
Attività amministrativa e sindacato giurisdizionale nell’Unione europea: l’esempio della concorrenza
DI FEDERICO, GIACOMO
2008
Abstract
Il contributo analizza la portata del sindacato giurisdizionale delle corti comunitarie vis a vis le decisioni amministrative. A riguardo, la concorrenza è di particolare interesse. Infatti, l'elevato tecnicismo che caratterizza il settore e la circostanza che la Commissione sia responsabile di sviluppare la politica comunitaria di concorrenza limitano fortemente la possibilità per le Corti di verificare la correttezza delle valutazioni - specie quelle di tipo economico - compiute nell'ambito dei procedimenti antitrust. Da un lato, si pongono problemi di natura tecnica; dall'altro, vi è l'esigenza di rispettare le competenze assegnate dal Trattato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.