SUL PIANO PEDAGOGICO, IL RINATO INTERESSE PER LE DIDATTICHE ATTIVE HA POSTO IN EVIDENZA L'AZIONE DETERMINANTE DELLO SPAZIO NEL PROMUOVERE UN APPRENDIMENTO ATTIVO. I SAGGI ALL'INTERNO DEL VOLUME - MATURATI A SEGUITO DEL CONVEGNO ' SPAZI INNOVATIVI INCLUSIVI PARTECIPATI ' (FEBBRAIO 2019) PRESSO L'ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITà DI BOLOGNA E ALLA COLLABORAZIONE DI DOCENTI, RICERCATORI, ARCHITETTI ED ESPERTI DEL TERRITORIO - SONO INCENTRATI SUL RIPENSAMENTO DEGLI SPAZI DIDATTICI AL FINE DI SVILUPPARE LA CREATIVITà, LA COLLABORAZIONE, IL PENSIERO CRITICO, LA COMUNICAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE. EMERGONO PROPOSTE IN CUI GLI AMBIENTI URBANI ED EDUCATIVI HANNO LE CARATTERISTICHE DELL'INCLUSIVITà E DELLA PARTECIPAZIONE. L'ARCHITETTURA INCONTRA, DUNQUE, LA PEDAGOGIA ALL'INTERNO DI UNA STRATEGIA DI INNOVAZIONE FORMATIVA DAL FORTE CARATTERE SOCIALE.
VANNA GHERARDI (2019). Spazi ed Educazione. ROMA : ARACNE EDITRICE.
Spazi ed Educazione
VANNA GHERARDI
2019
Abstract
SUL PIANO PEDAGOGICO, IL RINATO INTERESSE PER LE DIDATTICHE ATTIVE HA POSTO IN EVIDENZA L'AZIONE DETERMINANTE DELLO SPAZIO NEL PROMUOVERE UN APPRENDIMENTO ATTIVO. I SAGGI ALL'INTERNO DEL VOLUME - MATURATI A SEGUITO DEL CONVEGNO ' SPAZI INNOVATIVI INCLUSIVI PARTECIPATI ' (FEBBRAIO 2019) PRESSO L'ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITà DI BOLOGNA E ALLA COLLABORAZIONE DI DOCENTI, RICERCATORI, ARCHITETTI ED ESPERTI DEL TERRITORIO - SONO INCENTRATI SUL RIPENSAMENTO DEGLI SPAZI DIDATTICI AL FINE DI SVILUPPARE LA CREATIVITà, LA COLLABORAZIONE, IL PENSIERO CRITICO, LA COMUNICAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE. EMERGONO PROPOSTE IN CUI GLI AMBIENTI URBANI ED EDUCATIVI HANNO LE CARATTERISTICHE DELL'INCLUSIVITà E DELLA PARTECIPAZIONE. L'ARCHITETTURA INCONTRA, DUNQUE, LA PEDAGOGIA ALL'INTERNO DI UNA STRATEGIA DI INNOVAZIONE FORMATIVA DAL FORTE CARATTERE SOCIALE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.