Com’è noto i riferimenti al mondo classico sono assai frequenti nella produzione musicale di Luigi Dallapiccola. Mediante la descrizione analitica di alcuni passi fondamentali dell’Ulisse, lavoro teatrale su libretto del compositore del 1968, la mia relazione vuole mettere in luce come l’influenza della cultura classica si intrecci con un altro aspetto essenziale della vita e dell’opera di Dallapiccola: il sentimento religioso. Mi soffermerò, in particolare, sui rapporti di simmetria e di compiutezza tra gli elementi della scrittura musicale che caratterizzano l’Ulisse (nonché altre composizioni come i Cinque Canti del 1956). Tali rapporti possono essere letti come il risultato dell’impegno sofferto di Dallapiccola di inserire e risolvere la tradizione pagana in una cornice cristiano-religiosa, sulla scia del più alto modello della cultura italiana: la Divina Commedia di Dante.
Scalfaro A. (2020). L'Odissea di Dallapiccola. Firenze : Polistampa.
L'Odissea di Dallapiccola
Scalfaro A.
2020
Abstract
Com’è noto i riferimenti al mondo classico sono assai frequenti nella produzione musicale di Luigi Dallapiccola. Mediante la descrizione analitica di alcuni passi fondamentali dell’Ulisse, lavoro teatrale su libretto del compositore del 1968, la mia relazione vuole mettere in luce come l’influenza della cultura classica si intrecci con un altro aspetto essenziale della vita e dell’opera di Dallapiccola: il sentimento religioso. Mi soffermerò, in particolare, sui rapporti di simmetria e di compiutezza tra gli elementi della scrittura musicale che caratterizzano l’Ulisse (nonché altre composizioni come i Cinque Canti del 1956). Tali rapporti possono essere letti come il risultato dell’impegno sofferto di Dallapiccola di inserire e risolvere la tradizione pagana in una cornice cristiano-religiosa, sulla scia del più alto modello della cultura italiana: la Divina Commedia di Dante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.