Questo lavoro è il frutto di uno stage di post dottorato, della durata di un anno, che José Nunes Fernandes, docente all’ Universidade Federal do Estado do Rio de Janeiro, ha trascorso in Italia, presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Del progetto presentato da Fernandes, già avviato in Brasile e portato a compimento in Italia, sono stata supervisore, insieme alla prof.ssa Giuseppina La Face. Il primo risultato del lavoro condotto da Fernandes è il presente volume, che offre spunti di ricerca per una comparazione tra due modelli di educazione musicale rispettivamente impartiti: (1) nella scuola dell’infanzia e nei primi due anni di scuola primaria a Rio de Janeiro; (2) nella scuola dell’infanzia e nei primi due anni di scuola primaria a Bologna. Fa da sfondo, come matrice teorico-concettuale, il metodo di educazione musicale di Maria Montessori e Anna Maria Maccheroni.
Scalfaro A. (2019). Premessa. Rio de Janeiro : Instituto Villa-Lobos/UNIRIO.
Premessa
Scalfaro A.
2019
Abstract
Questo lavoro è il frutto di uno stage di post dottorato, della durata di un anno, che José Nunes Fernandes, docente all’ Universidade Federal do Estado do Rio de Janeiro, ha trascorso in Italia, presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Del progetto presentato da Fernandes, già avviato in Brasile e portato a compimento in Italia, sono stata supervisore, insieme alla prof.ssa Giuseppina La Face. Il primo risultato del lavoro condotto da Fernandes è il presente volume, che offre spunti di ricerca per una comparazione tra due modelli di educazione musicale rispettivamente impartiti: (1) nella scuola dell’infanzia e nei primi due anni di scuola primaria a Rio de Janeiro; (2) nella scuola dell’infanzia e nei primi due anni di scuola primaria a Bologna. Fa da sfondo, come matrice teorico-concettuale, il metodo di educazione musicale di Maria Montessori e Anna Maria Maccheroni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


