Dati tecnici: Mostra Leonardo Ricci architetto. I Linguaggi della rappresentazione. Date 1 dicembre 2018 – 7 aprile 2019. Inaugurazione 1 dicembre 2018, ore 12.00. Sede Sala delle Colonne,CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione Abbazia di Valserena | Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma). Gruppo di Ricerca: Loreno Arboritanza, Ilaria Cattabriga, Anna Ghiraldini, Margherita Monica, Simona Riva. Coordinamento: Andrea Aleardi, Giovanni Leoni, Clementina Ricci. Restauratrice elaborati grafici: Lorena Tireni.
In occasione del centenario della nascita dell'architetto Leonardo Ricci (1918-1994), e all’interno delle manifestazioni organizzate dal Comitato nazionale “Ricci100”, ha aperto a Parma dal 1 dicembre 2018 fino al 7 aprile 2019, presso lo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma), la mostra "Leonardo Ricci architetto. I linguaggi della rappresentazione". Leonardo Ricci, architetto, pittore, scenografo, urbanista, docente, è stato un esponente della ‘scuola fiorentina’ guidata da Giovanni Michelucci. Il suo fare progettuale è legato ad una concezione ‘esistenziale’ dell’architettura, conferendo allo spazio – dinamico, continuo, asimmetrico – il primato assoluto. Lo spazio viene difatti modellato dagli ‘atti di vita’ di chi lo abita e solo in ultimo si concretizza in forma: da qui il rifiuto dell’architetto di forme prestabilite e dettate da un particolare ‘stile’.
Andrea Aleardi, Giovanni Leoni, Clementina Ricci, Loreno Arboritanza, Ilaria Cattabriga, Anna Ghiraldini, et al. (2018). Leonardo Ricci architetto. I linguaggi della rappresentazione.
Leonardo Ricci architetto. I linguaggi della rappresentazione
Giovanni Leoni;ARBORITANZA, LORENO;CATTABRIGA, ILARIA;
2018
Abstract
In occasione del centenario della nascita dell'architetto Leonardo Ricci (1918-1994), e all’interno delle manifestazioni organizzate dal Comitato nazionale “Ricci100”, ha aperto a Parma dal 1 dicembre 2018 fino al 7 aprile 2019, presso lo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma), la mostra "Leonardo Ricci architetto. I linguaggi della rappresentazione". Leonardo Ricci, architetto, pittore, scenografo, urbanista, docente, è stato un esponente della ‘scuola fiorentina’ guidata da Giovanni Michelucci. Il suo fare progettuale è legato ad una concezione ‘esistenziale’ dell’architettura, conferendo allo spazio – dinamico, continuo, asimmetrico – il primato assoluto. Lo spazio viene difatti modellato dagli ‘atti di vita’ di chi lo abita e solo in ultimo si concretizza in forma: da qui il rifiuto dell’architetto di forme prestabilite e dettate da un particolare ‘stile’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.