Ilembi perforanti hanno rivoluzionato la Chi- posteriori del dorso per la riparazione di difetti rurgia Ricostruttiva degli ultimi decenni. La prima descrizione di lembi peduncolati basati su vasi perforanti è di Kroll and Rosen eld nel 1988, che af darono la nutrizione di lembi cuta- neo-adiposi sui multipli perforanti paramediani della linea mediana posteriore. Dimostrarono che tali lembi avevano una af dabilità confron- tabile con i lembi muscolocutanei, creando mi- nori problemi a livello del sito donatore grazie alla conservazione del muscolo.
pignatti marco, Giorgio De Santis (2017). Storia, terminologia, definizione e classificazione dei lembi perforanti peduncolati e propeller. Palermo : Palermo University Press.
Storia, terminologia, definizione e classificazione dei lembi perforanti peduncolati e propeller
pignatti marco;
2017
Abstract
Ilembi perforanti hanno rivoluzionato la Chi- posteriori del dorso per la riparazione di difetti rurgia Ricostruttiva degli ultimi decenni. La prima descrizione di lembi peduncolati basati su vasi perforanti è di Kroll and Rosen eld nel 1988, che af darono la nutrizione di lembi cuta- neo-adiposi sui multipli perforanti paramediani della linea mediana posteriore. Dimostrarono che tali lembi avevano una af dabilità confron- tabile con i lembi muscolocutanei, creando mi- nori problemi a livello del sito donatore grazie alla conservazione del muscolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.