Il tema delle riscritture d'autore è presentato attraverso il caso emblematico del pamphlet gaddiano Eros e Priapo, pubblicato da Garzanti nel 1967 e di cui viene presentata l'edizione critica del manoscritto originario, di cui viene illustrata la storia editoriale, come esempio di volontà d'autore coatta, e autocensura d'autore. Le varianti del primo capitolo del saggio sono offerte come esempi da cui ricavare le linee correttorie dal manoscritto alla rivista e dalla rivista al volume.
paola italia (2016). Riscritture gaddiane, da Eros e la Banda (1944) al Bugiardone (1946) a Eros e Priapo (1967). Roma : Sapienza Università Editrice.
Riscritture gaddiane, da Eros e la Banda (1944) al Bugiardone (1946) a Eros e Priapo (1967)
paola italia
2016
Abstract
Il tema delle riscritture d'autore è presentato attraverso il caso emblematico del pamphlet gaddiano Eros e Priapo, pubblicato da Garzanti nel 1967 e di cui viene presentata l'edizione critica del manoscritto originario, di cui viene illustrata la storia editoriale, come esempio di volontà d'autore coatta, e autocensura d'autore. Le varianti del primo capitolo del saggio sono offerte come esempi da cui ricavare le linee correttorie dal manoscritto alla rivista e dalla rivista al volume.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.