Il testo, rivolto ad insegnanti della scuola dell'infanzi e della scuola primaria, si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale. I percorsi illustrati, nati da conversazioni e attività con alunni, genitori e bambini, testimoniano come le culture familiari, le culture scolastiche e quelle dell'infanzia possano conoscersi e confrontarsi all'interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano ad una convivenza rispettosa.
I. Bolognesi, A. Di Rienzo (2007). Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettazione interculturale. BOLOGNA : Franco Angeli.
Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettazione interculturale
BOLOGNESI, IVANA;
2007
Abstract
Il testo, rivolto ad insegnanti della scuola dell'infanzi e della scuola primaria, si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale. I percorsi illustrati, nati da conversazioni e attività con alunni, genitori e bambini, testimoniano come le culture familiari, le culture scolastiche e quelle dell'infanzia possano conoscersi e confrontarsi all'interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano ad una convivenza rispettosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.