Il volume è dedicato alle scritture di guerra ed è frutto della raccolta di documenti inediti. I testi, contestualizzati e trascritti, presentano un racconto accorato e commovente di una tragica epopea, di cui finalmente possiamo leggere il risvolto intimo e individuale, che si contrappone alla celebrazione e mitizzazione delle fonti ufficiali. Le cartoline militari e postali, i biglietti, le lettere e le fotografie, per lo più provenienti da archivi privati del territorio regionale illustrano con vivacità la Grande Guerra da un'inedita prospettiva dal basso.
Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini, Fabio Montella (2015). Grande Guerra. Microstorie di guerra nelle lettere dal fronte dei soldati emiliano-romagnoli. Bologna : Bradypus.
Grande Guerra. Microstorie di guerra nelle lettere dal fronte dei soldati emiliano-romagnoli
Mirco Carrattieri;Carlo De Maria;Luca Gorgolini;
2015
Abstract
Il volume è dedicato alle scritture di guerra ed è frutto della raccolta di documenti inediti. I testi, contestualizzati e trascritti, presentano un racconto accorato e commovente di una tragica epopea, di cui finalmente possiamo leggere il risvolto intimo e individuale, che si contrappone alla celebrazione e mitizzazione delle fonti ufficiali. Le cartoline militari e postali, i biglietti, le lettere e le fotografie, per lo più provenienti da archivi privati del territorio regionale illustrano con vivacità la Grande Guerra da un'inedita prospettiva dal basso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.