E' presentato uno studio floristico-vegetazionale svolto sulle siepi e le banchine erbose della campagna modenese-reggiana (Novi e Rolo). E' stata valutata a) la ricchezza e la vulnerabilità floristica (specie rare e uniloche), b) la complessità vegetazionale in termini di struttura e di ricchezza in tipi, c) la naturalità-artificialità della vegetazione. Sono state poi analizzate le correlazioni tra i parametri floristici, vegetazionali e territoriali (complessità dell'area), al fine di fornire indirizzi utili alla gestione degli spazi naturali di questi agroecosistemi.
Puppi G., Sirotti M., Ubaldi D., Zanotti A.L. (2008). Ruolo della flora e della vegetazione di siepi e prati per la conservazione della fauna negli agroecosistemi della pianura emiliana. TOSCANELLA DI DOZZA (BO) : I.N.F.S., Mi.P.A.F., St.e.r.n.a., Ed.Grafiche 3B.
Ruolo della flora e della vegetazione di siepi e prati per la conservazione della fauna negli agroecosistemi della pianura emiliana
PUPPI, GIOVANNA;UBALDI, DAVIDE;ZANOTTI, ANNA LETIZIA
2008
Abstract
E' presentato uno studio floristico-vegetazionale svolto sulle siepi e le banchine erbose della campagna modenese-reggiana (Novi e Rolo). E' stata valutata a) la ricchezza e la vulnerabilità floristica (specie rare e uniloche), b) la complessità vegetazionale in termini di struttura e di ricchezza in tipi, c) la naturalità-artificialità della vegetazione. Sono state poi analizzate le correlazioni tra i parametri floristici, vegetazionali e territoriali (complessità dell'area), al fine di fornire indirizzi utili alla gestione degli spazi naturali di questi agroecosistemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.