Dopo una ricostruzione della dinamica formativa dello Stato estense tra Medioevo ed Età Modena, il saggio approfondisce le modalità di governo attuate sul castello e sulla comunità di S. Felice dai marchesi e duchi d'Este nel corso del XIV e XV secolo alla luce soprattutto del testo statutario, che nel volume viene trascritto integralmente sulla base del codice conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano.
P. Bonacini (2008). La comunità e gli Statuti di San Felice fra autonomia locale e governo centrale. S. FELICE SUL PANARO (MO) : Gruppo Studi Bassa Modenese.
La comunità e gli Statuti di San Felice fra autonomia locale e governo centrale
BONACINI, PIERPAOLO
2008
Abstract
Dopo una ricostruzione della dinamica formativa dello Stato estense tra Medioevo ed Età Modena, il saggio approfondisce le modalità di governo attuate sul castello e sulla comunità di S. Felice dai marchesi e duchi d'Este nel corso del XIV e XV secolo alla luce soprattutto del testo statutario, che nel volume viene trascritto integralmente sulla base del codice conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


