Il patrimonio culturale è l’eterogeneo e multiforme insieme di retaggi nel quale confluiscono e si sedimentano i caratteri, i beni, i valori e i saperi ambientali, storico-artistici, scientifici e ideali delle comunità umane. A queste spetta censire e comunicarne la presenza, rendendola nota, rilevante e fruibile nel più ampio quadro del patrimonio dell’Umanità. Dato la ricchezza e l'articolazione del patrimonio di esperienze, Bologna è in grado di attivare una rete di collaborazioni tra sedi museali e archivistiche, scuola e università, ed ora può attivare un fulcro di raccordo e di confronto che punti a collegare in proficua simbiosi tutti i soggetti e i protagonisti che operano nel settore, nonché il complesso di elaborazioni ed esperienze condotte e le innovazioni più recenti.
B. Borghi (2008). Per una didattica del Patrimonio. BOLOGNA : Patron.
Per una didattica del Patrimonio
BORGHI, BEATRICE
2008
Abstract
Il patrimonio culturale è l’eterogeneo e multiforme insieme di retaggi nel quale confluiscono e si sedimentano i caratteri, i beni, i valori e i saperi ambientali, storico-artistici, scientifici e ideali delle comunità umane. A queste spetta censire e comunicarne la presenza, rendendola nota, rilevante e fruibile nel più ampio quadro del patrimonio dell’Umanità. Dato la ricchezza e l'articolazione del patrimonio di esperienze, Bologna è in grado di attivare una rete di collaborazioni tra sedi museali e archivistiche, scuola e università, ed ora può attivare un fulcro di raccordo e di confronto che punti a collegare in proficua simbiosi tutti i soggetti e i protagonisti che operano nel settore, nonché il complesso di elaborazioni ed esperienze condotte e le innovazioni più recenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.