Il patrimonio culturale è l’eterogeneo e multiforme insieme di retaggi nel quale confluiscono e si sedimentano i caratteri, i beni, i valori e i saperi ambientali, storico-artistici, scientifici e ideali delle comunità umane. A queste spetta censire e comunicarne la presenza, rendendola nota, rilevante e fruibile nel più ampio quadro del patrimonio dell’Umanità. Dato la ricchezza e l'articolazione del patrimonio di esperienze, Bologna è in grado di attivare una rete di collaborazioni tra sedi museali e archivistiche, scuola e università, ed ora può attivare un fulcro di raccordo e di confronto che punti a collegare in proficua simbiosi tutti i soggetti e i protagonisti che operano nel settore, nonché il complesso di elaborazioni ed esperienze condotte e le innovazioni più recenti.

B. Borghi (2008). Per una didattica del Patrimonio. BOLOGNA : Patron.

Per una didattica del Patrimonio

BORGHI, BEATRICE
2008

Abstract

Il patrimonio culturale è l’eterogeneo e multiforme insieme di retaggi nel quale confluiscono e si sedimentano i caratteri, i beni, i valori e i saperi ambientali, storico-artistici, scientifici e ideali delle comunità umane. A queste spetta censire e comunicarne la presenza, rendendola nota, rilevante e fruibile nel più ampio quadro del patrimonio dell’Umanità. Dato la ricchezza e l'articolazione del patrimonio di esperienze, Bologna è in grado di attivare una rete di collaborazioni tra sedi museali e archivistiche, scuola e università, ed ora può attivare un fulcro di raccordo e di confronto che punti a collegare in proficua simbiosi tutti i soggetti e i protagonisti che operano nel settore, nonché il complesso di elaborazioni ed esperienze condotte e le innovazioni più recenti.
2008
Un patrimonio di esperienze sulla didattica del Patrimonio
13
21
B. Borghi (2008). Per una didattica del Patrimonio. BOLOGNA : Patron.
B. Borghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/69619
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact