Dopo una introduzione sul ruolo e le funzioni delle emozioni, il contributo descrive il processo della regolazione emozionale e analizza le diverse forme di esteriorizzazione delle emozioni;in questo ambito le terapie espressive rappresentano una opportunità di tradurre i sentimenti nei diversi "linguaggi" utilizzati, permettendo il passaggio dall'espressione/comunicazione alla riflessione sull'esperienza emozionale. Il contributo, dopo aver discusso le più recenti definizioni concettuali e funzionali delle emozioni ed aver introdotto le principali strategie di regolazione emozionale disponibili all'essere umano, affronta l'apporto potenziale delle terapie espressive alla regolazione emozionale.
P.E.Ricci Bitti, L. Bonfiglioli (2008). Il ruolo delle terapie espressive nella regolazione emozionale. BERGAMO : Edizioni Junior.
Il ruolo delle terapie espressive nella regolazione emozionale
RICCI BITTI, PIO ENRICO;BONFIGLIOLI, LUISA
2008
Abstract
Dopo una introduzione sul ruolo e le funzioni delle emozioni, il contributo descrive il processo della regolazione emozionale e analizza le diverse forme di esteriorizzazione delle emozioni;in questo ambito le terapie espressive rappresentano una opportunità di tradurre i sentimenti nei diversi "linguaggi" utilizzati, permettendo il passaggio dall'espressione/comunicazione alla riflessione sull'esperienza emozionale. Il contributo, dopo aver discusso le più recenti definizioni concettuali e funzionali delle emozioni ed aver introdotto le principali strategie di regolazione emozionale disponibili all'essere umano, affronta l'apporto potenziale delle terapie espressive alla regolazione emozionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.