L'articolo esamina la progressiva espansione della nozione di residenza abituale nel diritto internazionale privato. Dopo aver mostrato in chiave storica la progressiva perdita di rilevanza dei criteri del domicilio e della cittadinanza, vengono analizzati alcuni aspetti della nozione nei vari settori el diritto internazionale in cui si è diffusa, in particolare la sua natura fattuale che è al tempo stesso un elemento problematico ma anche un fattore di forza del criterio. Sommario: SOMMARIO: 1. La progressiva diffusione del criterio della residenza abituale. – 2. Una nozione più flessibile ed effettiva di quella di domicilio. – 3. Progressiva sostituzione al criterio della cittadinanza. – 4. Dalla dicotomia cittadinanza-domicilio a quella cittadinanza-residenza. – 5. Il ricorso al criterio della residenza abituale in materie diverse dallo statuto personale. – 6. L’accertamento della residenza abituale. – 7. Il fattore tempo. – 8. Necessità di una definizione?
A. ZANOBETTI (2019). La residenza abituale nel diritto internazionale privato: spunti di riflessione. Napoli : Editoriale Scientifica.
La residenza abituale nel diritto internazionale privato: spunti di riflessione
A. ZANOBETTI
2019
Abstract
L'articolo esamina la progressiva espansione della nozione di residenza abituale nel diritto internazionale privato. Dopo aver mostrato in chiave storica la progressiva perdita di rilevanza dei criteri del domicilio e della cittadinanza, vengono analizzati alcuni aspetti della nozione nei vari settori el diritto internazionale in cui si è diffusa, in particolare la sua natura fattuale che è al tempo stesso un elemento problematico ma anche un fattore di forza del criterio. Sommario: SOMMARIO: 1. La progressiva diffusione del criterio della residenza abituale. – 2. Una nozione più flessibile ed effettiva di quella di domicilio. – 3. Progressiva sostituzione al criterio della cittadinanza. – 4. Dalla dicotomia cittadinanza-domicilio a quella cittadinanza-residenza. – 5. Il ricorso al criterio della residenza abituale in materie diverse dallo statuto personale. – 6. L’accertamento della residenza abituale. – 7. Il fattore tempo. – 8. Necessità di una definizione?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.