Incapaci di esigere tasse sui redditi e sui patrimoni, attivi in un’epoca in cui l’economia monetaria entrò in profonda crisi, i regni altomedievali dovettero basare economicamente l’esercizio del loro potere sulle terre del patrimonio pubblico, terre che per le loro dimensioni e le modalità della loro gestione ebbero grande importanza anche per l’economia delle società locali. Nonostante la loro centralità per lo studio delle istituzioni, della società e dell’economia, i beni fiscali e la loro gestione sono rimasti ai margini della ricerca storica degli ultimi cinquant’anni. Il progetto si pone l’obiettivo di cominciare a colmare questa lacuna, concentrando l’analisi sul sistema fluviale del Po, asse portante del movimento di uomini e beni nei secoli in esame, prendendo come campione le corti residenziali regie. Tale analisi sarà affiancata da due case-studies specifici. Il quadro generale e le metodologie di ricerca forniranno la base per un progetto internazionale su questi temi.
Giacomo Vignodelli (2020). Le arterie del potere: i beni fiscali del regno italico nel sistema fluviale del Po (secoli VIII-X).
Le arterie del potere: i beni fiscali del regno italico nel sistema fluviale del Po (secoli VIII-X)
Giacomo Vignodelli
2020
Abstract
Incapaci di esigere tasse sui redditi e sui patrimoni, attivi in un’epoca in cui l’economia monetaria entrò in profonda crisi, i regni altomedievali dovettero basare economicamente l’esercizio del loro potere sulle terre del patrimonio pubblico, terre che per le loro dimensioni e le modalità della loro gestione ebbero grande importanza anche per l’economia delle società locali. Nonostante la loro centralità per lo studio delle istituzioni, della società e dell’economia, i beni fiscali e la loro gestione sono rimasti ai margini della ricerca storica degli ultimi cinquant’anni. Il progetto si pone l’obiettivo di cominciare a colmare questa lacuna, concentrando l’analisi sul sistema fluviale del Po, asse portante del movimento di uomini e beni nei secoli in esame, prendendo come campione le corti residenziali regie. Tale analisi sarà affiancata da due case-studies specifici. Il quadro generale e le metodologie di ricerca forniranno la base per un progetto internazionale su questi temi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.