Il contributo connette l'analisi degli elementi sensibili del testo cinematografico con le determinazioni culturali del testo stesso. Nel testo filmico è possibile individuare delle regole pragmatiche (movimenti di macchina, inquadrature e piani, costruzione della scena) che presiedono alla produzione di senso, garantendone la coerenza sia come forma culturale che come forma sensibile. La proposta metodologica si appoggia ad una rilettura della nozione hjelmsleviana di "materia", offrendo poi una breve esemplificazione relativa al tema figurativo della porta nel film "Sentieri selvaggi" di John Ford.
Sensazione e azione. La materia del film
PESCATORE, GUGLIELMO
2008
Abstract
Il contributo connette l'analisi degli elementi sensibili del testo cinematografico con le determinazioni culturali del testo stesso. Nel testo filmico è possibile individuare delle regole pragmatiche (movimenti di macchina, inquadrature e piani, costruzione della scena) che presiedono alla produzione di senso, garantendone la coerenza sia come forma culturale che come forma sensibile. La proposta metodologica si appoggia ad una rilettura della nozione hjelmsleviana di "materia", offrendo poi una breve esemplificazione relativa al tema figurativo della porta nel film "Sentieri selvaggi" di John Ford.File in questo prodotto:
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