Le serie tv si sono di recente ritagliate un posto di tutto rilievo nel panorama audiovisivo, affascinando e coinvolgendo milioni di spettatori in tutto il mondo. La serialità televisiva contemporanea costituisce l’ambito di indagine di questo volume, che guida il lettore alla conoscenza di questa complessa forma di testualità, attraverso un’introduzione storica e un’analisi approfondita delle modalità linguistiche e comunicative prevalenti. Il volume si sofferma poi su studi di caso particolarmente significativi, focalizzando l’attenzione sull’analisi dei rapporti di questi prodotti all’interno della complessa costellazione dell’industria culturale.
V. Innocenti, G. Pescatore (2008). Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi. BOLOGNA : Archetipolibri.
Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi
INNOCENTI, VERONICA;PESCATORE, GUGLIELMO
2008
Abstract
Le serie tv si sono di recente ritagliate un posto di tutto rilievo nel panorama audiovisivo, affascinando e coinvolgendo milioni di spettatori in tutto il mondo. La serialità televisiva contemporanea costituisce l’ambito di indagine di questo volume, che guida il lettore alla conoscenza di questa complessa forma di testualità, attraverso un’introduzione storica e un’analisi approfondita delle modalità linguistiche e comunicative prevalenti. Il volume si sofferma poi su studi di caso particolarmente significativi, focalizzando l’attenzione sull’analisi dei rapporti di questi prodotti all’interno della complessa costellazione dell’industria culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.