Sintesi aggiornata della storia dell'Italia bizantina dal VI all'XI secolo, che prende in considerazione strutture territoriali, società, istituzioni, dell'economia, politica, religione, cultura. Il libro investiga le strutture territoriali, la società, le istituzioni, l’economia, la politica, la religione e la cultura dell’Italia bizantina, al fine di fornirne un quadro di sintesi il più possibile ampio e aggiornato. La vicenda storica della Romània italiana è ricostruita partendo dal passaggio dall’antichità al medioevo fino ad arrivare all’insediamento dei Normanni nel Meridione. Essa è vista cercando di tenere presente l’ambito più generale dell’impero e le interazioni con i popoli che con esso in Italia si confrontarono.
S. Cosentino (2008). Storia dell'Italia bizantina (VI-XI secolo). Da Giustiniano ai Normanni. BOLOGNA : Bononia University Press.
Storia dell'Italia bizantina (VI-XI secolo). Da Giustiniano ai Normanni
COSENTINO, SALVATORE
2008
Abstract
Sintesi aggiornata della storia dell'Italia bizantina dal VI all'XI secolo, che prende in considerazione strutture territoriali, società, istituzioni, dell'economia, politica, religione, cultura. Il libro investiga le strutture territoriali, la società, le istituzioni, l’economia, la politica, la religione e la cultura dell’Italia bizantina, al fine di fornirne un quadro di sintesi il più possibile ampio e aggiornato. La vicenda storica della Romània italiana è ricostruita partendo dal passaggio dall’antichità al medioevo fino ad arrivare all’insediamento dei Normanni nel Meridione. Essa è vista cercando di tenere presente l’ambito più generale dell’impero e le interazioni con i popoli che con esso in Italia si confrontarono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.