Il saggio esamina il dialogo intitolato "Il disegno" di Anton Francesco Doni, pubblicato a Venezia nel 1548, in cui si espone una nuova teoria del rapporto tra letteratura e arti figurative. In particolare lo studio mette in evidenza la crisi del paradigma estetico rinascimentale, negli anni che vedono lo svolgersi del Concilio di Trento, e la sua graduale sostituzione con un sistema iconografico riformulato sulla base di istanze disciplinari, in vista di un generale ripensamento della funzione delle arti nell'epoca delle dispute religiose e teologiche fra cattolicesimo e protestantesimo. Viene altresì delineato un allargato confronto con la trattatistica sulle arti visive del primo e secondo Cinquecento. L'analisi dell'opera, della quale si offre un primo commento storico-culturale, è condotta di prima mano sulla editio princeps, mancando moderne edizioni filologicamente sorvegliate.
SBERLATI, F. (2019). Teoria delle arti nel "Disegno" di Anton Francesco Doni. Città di Castello (PG) : I libri di Emil di Odoya.
Teoria delle arti nel "Disegno" di Anton Francesco Doni
SBERLATI, FRANCESCO
2019
Abstract
Il saggio esamina il dialogo intitolato "Il disegno" di Anton Francesco Doni, pubblicato a Venezia nel 1548, in cui si espone una nuova teoria del rapporto tra letteratura e arti figurative. In particolare lo studio mette in evidenza la crisi del paradigma estetico rinascimentale, negli anni che vedono lo svolgersi del Concilio di Trento, e la sua graduale sostituzione con un sistema iconografico riformulato sulla base di istanze disciplinari, in vista di un generale ripensamento della funzione delle arti nell'epoca delle dispute religiose e teologiche fra cattolicesimo e protestantesimo. Viene altresì delineato un allargato confronto con la trattatistica sulle arti visive del primo e secondo Cinquecento. L'analisi dell'opera, della quale si offre un primo commento storico-culturale, è condotta di prima mano sulla editio princeps, mancando moderne edizioni filologicamente sorvegliate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.