Il contributo analizza i trattati elaborati da Enea vescovo di Corbie e Ratramno monaco di Corbie, elaborati nell'ambito della polemica insorta nell'867-868 tra la Chiesa di Roma (sostenuta dalla Chiesa franca) e quella di Costantinopoli dopo l'elezione del patriarca Fozio e su sollecitazione di paopa Niccolò I. Vengono analizzati i vari argomenti della polemica, dal "Filioque" alla questione del primato del vescovo di Roma. Si tratta di una ricerca del tutto originale, in quanto questi testi non erano sinora analizzati in modo puntuale; essa è stata condotta con un approccio metodologicamente innovativo, coniugando la storia delle dottrine teologiche con quella delle istituzioni ecclesiastiche e con un'attenzione particolare alle sfumature del lessico teologico e politico-ecclesiastico.
Raffaele Savigni (2019). I trattati “adversus Graecos” di Enea di Parigi e Ratramno di Corbie. Bologna : Bononia Unversity Press.
I trattati “adversus Graecos” di Enea di Parigi e Ratramno di Corbie
Raffaele Savigni
2019
Abstract
Il contributo analizza i trattati elaborati da Enea vescovo di Corbie e Ratramno monaco di Corbie, elaborati nell'ambito della polemica insorta nell'867-868 tra la Chiesa di Roma (sostenuta dalla Chiesa franca) e quella di Costantinopoli dopo l'elezione del patriarca Fozio e su sollecitazione di paopa Niccolò I. Vengono analizzati i vari argomenti della polemica, dal "Filioque" alla questione del primato del vescovo di Roma. Si tratta di una ricerca del tutto originale, in quanto questi testi non erano sinora analizzati in modo puntuale; essa è stata condotta con un approccio metodologicamente innovativo, coniugando la storia delle dottrine teologiche con quella delle istituzioni ecclesiastiche e con un'attenzione particolare alle sfumature del lessico teologico e politico-ecclesiastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.