Il contributo sviluppa alcune considerazioni su come protezione dei diritti fondamentali e principio di autonomia possano coniugarsi nell'ordinamento dell'UE. Quest'ultimo non è impermeabile rispetto ai principi espressi da fonti "esterne", inclusa la CEDU, ma tende ad interiorizzarli, grazie alla Carta, trasformandoli in principi "interni". Ciò pone un problema di rapporti tra diritti e principi fondamentali dell'Unione, che il contributo propone di risolvere tramite un nuovo metodo di bilanciamento.
L.S. Rossi (2019). Diritti fondamentali, primato e autonomia: il bilanciamento fra i principi "costituzionali" dell'Unione europea. Tilburg : Wolf Legal Publishers.
Diritti fondamentali, primato e autonomia: il bilanciamento fra i principi "costituzionali" dell'Unione europea
L. S. Rossi
2019
Abstract
Il contributo sviluppa alcune considerazioni su come protezione dei diritti fondamentali e principio di autonomia possano coniugarsi nell'ordinamento dell'UE. Quest'ultimo non è impermeabile rispetto ai principi espressi da fonti "esterne", inclusa la CEDU, ma tende ad interiorizzarli, grazie alla Carta, trasformandoli in principi "interni". Ciò pone un problema di rapporti tra diritti e principi fondamentali dell'Unione, che il contributo propone di risolvere tramite un nuovo metodo di bilanciamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.