Oramai a livello internazionale Karl Polanyi (1886-1964) risulta il re-ferente teorico di quanti, economisti, storici, politologi e sociologi, non si rassegnano all’economicismo e alla mercificazione della nostra società. L’attualità e la ‘forza’ di Polanyi è quella di connettere tre temi più che mai attuali : quello della non-naturalità del mercato autoregolato e dell’ Homo Oeconomicus; quello della riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non possono essere ridotti appunto a merci; quello delle tre forme dello scambio societario (scambio, redi-stribuzione e reciprocità) Il volume intende appunto affrontare questi temi e la connessione fra i medesimi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi fran-cesi ed italiani. Nell’attuale crisi generale del mercatismo proprio alle società capita-listiche ed alla società italiana in particolare, percorsi interpretativi e soluzioni possibili, anche alla oramai acuta crisi delle politiche di Wel-fare, paiono individuarsi nella riflessione polanyiana, per riferimento specifico al necessario ‘riequilibrio’ che si impone fra sotto-sistema eco-nomico dominato dallo scambio e dalla razionalità strumentale e siste-ma sociale, in cui da sempre sono presenti i principi redistributivi e del-la reciprocità, in una sintesi che eviti forzate contrapposizioni fra effi-cienza ed efficacia, merito e solidarietà. Jean-Louis Laville insegna al CNAM(Conservatore National des Art set Métiers) ed è co-direttore del LIS,CNRS-CNAM( Laboratoire Interdiscipli-naire pour la Sociologie Economique).E’ autore di numerose pubblicazioni, molte delle quali tradotte anche in italiano, fra le quali : L’economie solidale (Bollati Boringhieri, Torino, 1999; con L.Gardin) e Le iniziative locali in Europa (Bollati Boringhieri, torino, 1999).Coodina assime al prof.La Rosa il gruppo italo-francese sulla “Nuova sociologia economica” per il quale ha curato, sempre assieme a La Rosa, due recenti volumi (/La sociologia eci-nimica europea e La nuova sociologia economica) Michele La Rosa, insegna “Sociologia del lavoro” e “Sociologia econo-mica” presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, dirige la rivista “Sociologia del lavoro” ed il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di sociologia di Bologna. Fra le più recenti e significative pubblicazioni si ricordano “So-ciologia dei lavori” (FrancoAngeli, 2003) e “Il lavoro nella sociologia” (Carocci, 2004).
Michele La Rosa, Jean Louis Laville (2008). Ritornare a Polanyi.Per una critica dell'economicismo?. MILANO : FrancoAngeli.
Ritornare a Polanyi.Per una critica dell'economicismo?
LA ROSA, MICHELE;
2008
Abstract
Oramai a livello internazionale Karl Polanyi (1886-1964) risulta il re-ferente teorico di quanti, economisti, storici, politologi e sociologi, non si rassegnano all’economicismo e alla mercificazione della nostra società. L’attualità e la ‘forza’ di Polanyi è quella di connettere tre temi più che mai attuali : quello della non-naturalità del mercato autoregolato e dell’ Homo Oeconomicus; quello della riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non possono essere ridotti appunto a merci; quello delle tre forme dello scambio societario (scambio, redi-stribuzione e reciprocità) Il volume intende appunto affrontare questi temi e la connessione fra i medesimi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi fran-cesi ed italiani. Nell’attuale crisi generale del mercatismo proprio alle società capita-listiche ed alla società italiana in particolare, percorsi interpretativi e soluzioni possibili, anche alla oramai acuta crisi delle politiche di Wel-fare, paiono individuarsi nella riflessione polanyiana, per riferimento specifico al necessario ‘riequilibrio’ che si impone fra sotto-sistema eco-nomico dominato dallo scambio e dalla razionalità strumentale e siste-ma sociale, in cui da sempre sono presenti i principi redistributivi e del-la reciprocità, in una sintesi che eviti forzate contrapposizioni fra effi-cienza ed efficacia, merito e solidarietà. Jean-Louis Laville insegna al CNAM(Conservatore National des Art set Métiers) ed è co-direttore del LIS,CNRS-CNAM( Laboratoire Interdiscipli-naire pour la Sociologie Economique).E’ autore di numerose pubblicazioni, molte delle quali tradotte anche in italiano, fra le quali : L’economie solidale (Bollati Boringhieri, Torino, 1999; con L.Gardin) e Le iniziative locali in Europa (Bollati Boringhieri, torino, 1999).Coodina assime al prof.La Rosa il gruppo italo-francese sulla “Nuova sociologia economica” per il quale ha curato, sempre assieme a La Rosa, due recenti volumi (/La sociologia eci-nimica europea e La nuova sociologia economica) Michele La Rosa, insegna “Sociologia del lavoro” e “Sociologia econo-mica” presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, dirige la rivista “Sociologia del lavoro” ed il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di sociologia di Bologna. Fra le più recenti e significative pubblicazioni si ricordano “So-ciologia dei lavori” (FrancoAngeli, 2003) e “Il lavoro nella sociologia” (Carocci, 2004).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.