Il testo presenta le principali metodologie e i risultati di programmi di educazione di genere condotti nei contesti scolastici, lavorativi e formativi, con la finalità di sgomberare il campo da ideologie di parte e prese di posizione spesso superficiali e scientificamente poco fondate. In particolare, esso illustra i tre principali approcci che vengono utilizzati nelle pratiche di educazione di genere (empirista, decostruzionista e approccio del punto di vista) mostrando al tempo stesso come essi siano accomunati da una finalità: lavorare sulla differenza al fine di constrastare la disuguaglianza, dalla prima infanzia all'età adulta.
Ghigi, R. (2019). Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta. Bologna : Il Mulino.
Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta
Ghigi, Rossella
2019
Abstract
Il testo presenta le principali metodologie e i risultati di programmi di educazione di genere condotti nei contesti scolastici, lavorativi e formativi, con la finalità di sgomberare il campo da ideologie di parte e prese di posizione spesso superficiali e scientificamente poco fondate. In particolare, esso illustra i tre principali approcci che vengono utilizzati nelle pratiche di educazione di genere (empirista, decostruzionista e approccio del punto di vista) mostrando al tempo stesso come essi siano accomunati da una finalità: lavorare sulla differenza al fine di constrastare la disuguaglianza, dalla prima infanzia all'età adulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.