Il testo presenta le principali metodologie e i risultati di programmi di educazione di genere condotti nei contesti scolastici, lavorativi e formativi, con la finalità di sgomberare il campo da ideologie di parte e prese di posizione spesso superficiali e scientificamente poco fondate. In particolare, esso illustra i tre principali approcci che vengono utilizzati nelle pratiche di educazione di genere (empirista, decostruzionista e approccio del punto di vista) mostrando al tempo stesso come essi siano accomunati da una finalità: lavorare sulla differenza al fine di constrastare la disuguaglianza, dalla prima infanzia all'età adulta.

Ghigi, R. (2019). Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta. Bologna : Il Mulino.

Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta

Ghigi, Rossella
2019

Abstract

Il testo presenta le principali metodologie e i risultati di programmi di educazione di genere condotti nei contesti scolastici, lavorativi e formativi, con la finalità di sgomberare il campo da ideologie di parte e prese di posizione spesso superficiali e scientificamente poco fondate. In particolare, esso illustra i tre principali approcci che vengono utilizzati nelle pratiche di educazione di genere (empirista, decostruzionista e approccio del punto di vista) mostrando al tempo stesso come essi siano accomunati da una finalità: lavorare sulla differenza al fine di constrastare la disuguaglianza, dalla prima infanzia all'età adulta.
2019
144
978-88-15-28322-1
Ghigi, R. (2019). Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta. Bologna : Il Mulino.
Ghigi, Rossella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/687020
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact