Brevetto di Invenzione Industriale con lo scopo di proteggere, quale ritrovato tecnico, l’utilizzo di fettucce in Dyneema® come parti di collegamento per sospensioni e parti strutturali in veicoli leggeri (es. motocicli, tricicli e quadricicli), nonché la relativa tecnologia che ha portato a sviluppare specifiche soluzioni di fissaggio e opportuni accorgimenti per eliminare il problema della deformazione viscoelastica del materiale. Grazie a questa invenzione, si è arrivati a sostituire le soluzioni standard, quali ad esempio i snodi sferici, con un risparmio in termini di peso dell’ordine del 50%, ma anche con diversi altri vantaggi, specialmente in termini di ingombri, funzionalità e manutenzione.
Minak G, Fragassa C, Brugo T.M., Peghetti D., Pavlovic A., Baschetti G. (2019). Giunto Polimerico per Sospensioni Meccaniche di Veicoli Terrestri Leggeri.
Giunto Polimerico per Sospensioni Meccaniche di Veicoli Terrestri Leggeri
Minak G;Fragassa C;Brugo T. M.;Pavlovic A.;
2019
Abstract
Brevetto di Invenzione Industriale con lo scopo di proteggere, quale ritrovato tecnico, l’utilizzo di fettucce in Dyneema® come parti di collegamento per sospensioni e parti strutturali in veicoli leggeri (es. motocicli, tricicli e quadricicli), nonché la relativa tecnologia che ha portato a sviluppare specifiche soluzioni di fissaggio e opportuni accorgimenti per eliminare il problema della deformazione viscoelastica del materiale. Grazie a questa invenzione, si è arrivati a sostituire le soluzioni standard, quali ad esempio i snodi sferici, con un risparmio in termini di peso dell’ordine del 50%, ma anche con diversi altri vantaggi, specialmente in termini di ingombri, funzionalità e manutenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.