Il libro ricostruisce la storia del volo spaziale dai pionieri della missilistica, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, al primo storico allunaggio, il 20 luglio 1969. Particolare rilievo è dato al rapporto tra scienza e immaginazione. La storia dell’astronautica è così ripercorsa anche attraverso i contributi dei romanzi, dei film e dei comics di fantascienza, esaminando il ruolo che tali generi artistici hanno avuto nei sogni e nei progetti dei padri dell’astronautica. Da Oberth a von Braun, tutti i protagonisti di questa storia hanno infatti dichiarato esplicitamente il debito nei confronti delle loro letture giovanili di Jules Verne e di molti altri autori. Ci si concentra, inoltre, su alcuni specifici aspetti della corsa allo spazio, come quello della realizzazione della stazione spaziale, progetto poi accantonato per dare la precedenza allo sbarco diretto sulla Luna. Nel corso del lavoro vengono anche presentati documenti inediti o poco conosciuti nell'ambito della storiografia sull'argomento.
Ciardi, M., Andretta, M.G. (2019). Stregati dalla Luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all'Apollo 11. Roma : Carocci.
Stregati dalla Luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all'Apollo 11
Ciardi, Marco;ANDRETTA, MARIA GIULIA
2019
Abstract
Il libro ricostruisce la storia del volo spaziale dai pionieri della missilistica, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, al primo storico allunaggio, il 20 luglio 1969. Particolare rilievo è dato al rapporto tra scienza e immaginazione. La storia dell’astronautica è così ripercorsa anche attraverso i contributi dei romanzi, dei film e dei comics di fantascienza, esaminando il ruolo che tali generi artistici hanno avuto nei sogni e nei progetti dei padri dell’astronautica. Da Oberth a von Braun, tutti i protagonisti di questa storia hanno infatti dichiarato esplicitamente il debito nei confronti delle loro letture giovanili di Jules Verne e di molti altri autori. Ci si concentra, inoltre, su alcuni specifici aspetti della corsa allo spazio, come quello della realizzazione della stazione spaziale, progetto poi accantonato per dare la precedenza allo sbarco diretto sulla Luna. Nel corso del lavoro vengono anche presentati documenti inediti o poco conosciuti nell'ambito della storiografia sull'argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.