Il libro si presenta come un percorso all’interno di tre ambiti massmediatici: musica leggera, serialità e informazione scritta online. Il volume assume una prospettiva linguistica e glottodidattica: si propone quindi un’analisi della lingua di questi ambiti, in rapporto a una proposta di insegnamento/apprendimento linguistico, con un’attenzione specifica verso la lingua italiana, le sue strutture e i fenomeni che la caratterizzano. Si tratta di una rassegna di analisi linguistiche e di proposte di insegnamento inedite e strutturate in base ai più recenti studi acquisizionali, che vorrebbe offrire spunti utili anche per la didattica dell’italiano lingua madre e di altre lingue seconde.
Yahis Martari (2019). Insegnare italiano L2 con i mass media. Roma : Carocci.
Insegnare italiano L2 con i mass media
Yahis Martari
2019
Abstract
Il libro si presenta come un percorso all’interno di tre ambiti massmediatici: musica leggera, serialità e informazione scritta online. Il volume assume una prospettiva linguistica e glottodidattica: si propone quindi un’analisi della lingua di questi ambiti, in rapporto a una proposta di insegnamento/apprendimento linguistico, con un’attenzione specifica verso la lingua italiana, le sue strutture e i fenomeni che la caratterizzano. Si tratta di una rassegna di analisi linguistiche e di proposte di insegnamento inedite e strutturate in base ai più recenti studi acquisizionali, che vorrebbe offrire spunti utili anche per la didattica dell’italiano lingua madre e di altre lingue seconde.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.